IL PROGETTO
Il progetto formativo di Omeopatia in Pratica, ideato e strutturato da farmacisti esperti in omeopatia nel 2018, nasce dall’esigenza riscontrata nella pratica quotidiana di rispondere ai bisogni crescenti dei clienti-pazienti della farmacia sempre più informati sull’omeopatia e sulle medicine complementari.
Omeopatia in Pratica (OinP) si propone di sviluppare il ruolo del farmacista come mediatore sanitario nell’era del web mediante esercitazioni pratiche, fornendo concetti base di:
- Terapia
- Comunicazione
- Marketing
- Consulenza Professionale
- Gestione del reparto omeopatico.
L’obiettivo dei seminari è quello di trasmettere un metodo pratico che permetta velocemente di sviluppare le potenzialità del reparto omeopatico e nutraceutico, basato su metodo della scuola italiana clinico-costituzionale.
OinP è il corso di Omeopatia per soli Farmacisti che contiene il metodo più avanzato e completo di consiglio del farmaco omeopatico, già testato nella farmacia italiana.
La maggior parte dei consigli in ambito omeopatico dati nelle farmacie italiane spesso non sono adeguati perché mancanti di una metodologia di base del consiglio e di una forma comunicativa corretta.
“La conoscenza tecnica del farmaco omeopatico si traduce in capacità di consiglio solo in senso “potenziale”.
Diventa una capacità pratica solo qualora la si organizzai sotto forma di progetti volti a realizzare uno scopo.
Il difetto degli attuali sistemi formativi è l’incapacità degli istituti di insegnare agli studenti il modo in cui organizzare le conoscenze dopo averle acquisite.
A chi sono rivolti i corsi
I corsi sono stati studiati per:
titolari di farmacia e/o parafarmacia che desiderino rendere produttivo il loro reparto (specializzarsi- differenziarsi-fidelizzare)
farmacisti collaboratori che abbiano interesse ad acquisire una metodica operativa che innalzi le loro prestazioni professionali.
Inoltre i seminari pongono il farmacista nella condizione di svolgere correttamente il proprio lavoro ed adempiere ai compiti a cui la professione lo obbliga (Art.6 Cod. Deontologico del Farmacista e Comm. – Medicine non Convenzionali) e di insegnare a sfruttare le nuove opportunità che si aprono per la professione del farmacista (Art 15.Cod. Deontologico del Farmacista e Comm. – Attività di Consulenza).
Nel corso dei seminari viene evidenziato come omeopatia e altre medicine complementari possano integrare con successo, quando necessario, la medicina ufficiale a tutto vantaggio del paziente e del farmacista.
I seminari di OinP forniscono al farmacista una didattica a 360 gradi sul mondo dell’omeopatia, come mai nessuno ha fatto fino ad ora:
- Clinica – mediante l’utilizzo di protocolli di domande da porre al paziente e di schemi di consiglio che includano rimedi unitari e complessi;
- di Comunicazione – mediante l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche di comunicazione e di consiglio più efficaci;
- Gestionale – fornendo ai farmacisti degli elenchi di farmaci omeopatici da avere in farmacia, proponendo dei rapidi calcoli sulla marginalità del reparto omeopatico.
Mettendo le basi per un vero e proprio percorso di specializzazione che parta dalla corretta gestione economica e comunicativa, alla creazione di veri e propri reparti dedicati alla omeopatia e alla nutraceutica in farmacia.
LE TESTIMONIANZE
Ecco le opinioni di chi ha seguito le precedenti edizioni del percorso.
- Dr.ssa Ilaria Carella– Farmacia Arrighi – Roma
“E’ cambiato il mio modo di approcciare alla professione. Mi si è aperto un mondo! Ho ottenuto, già dopo poche lezioni, maggiore sicurezza. Consiglierei Omeopatia in Pratica per specializzarsi in un mondo in cui nessuno ti insegna a farlo. Ha superato le mie aspettative, è un corso molto dettagliato e ti aiuta molto!” - Dr.ssa Maria Domenica Liberatore – Parafarmacia – Pratola Peligna
“Questo corso ha superato le mie aspettative e lo consiglierei a tutti per il metodo, per i docenti, per i contenuti e soprattutto perché è diverso da tutti gli altri: ti mette davanti alla realtà delle cose, a cosa accade ogni giorno in farmacia”! - Dr.ssa Cristina Mastopasqua – Farmacia Guarnaccia Sossio – Catania
“Questo corso è fatto da farmacisti conoscendo le reali esigenze dei farmacisti! E’ evidente la cura e la dedizione con cui sono stati progettati questi incontri. Consigliatissimo per i docenti e per la praticità con cui vengono affrontati gli argomenti. - Dr.ssa Giusi Giuliani – Farmacia Pavese – Salerno
“Questo corso ha rafforzato la mia passione per l’omeopatia. Mi ha trasmesso, grazie agli interventi dei docenti, nuovo entusiasmo per continuare ad approfondire le mie conoscenze. Questo corso, rispetto a tutti gli altri che ho frequentato, affronta aspetti di comunicazione importanti e aspetti molto pratici del nostro lavoro di farmacisti al banco. Consigliatissimo!” - Dr.ssa Maria Vittoria Pasceri – Farmacia Fettarappa – Roma
“Dopo aver frequentato OinP ho maggiore sicurezza nel consiglio e maggiore comprensione della tipologia del paziente. Ho maggiore sicurezza nel consiglio del farmaco omeopatico avendone capito la razionalità. Questo corso è differente rispetto a tutti gli altri per la preparazione dei docenti, per la capacità di trasmettere le informazioni. Un corso completo che unisce lo studio dell’omeopatia con le tecniche di comunicazione più efficaci!” - Dr.ssa Anna Polverino – Farmacia Schettini – Giffoni Valle Piana
“La mia conoscenza dell’omeopatia era già elevata. Ora sono più sicura. Questo corso si differenzia dagli altri perché è rivolto esclusivamente ai farmacisti, al consiglio al banco. Il corso ha superato le mie aspettative, per la praticità del consiglio, per la preparazione dei docenti e nella facilità con cui ci guidano nel preparare il consiglio al banco della farmacia!”
Homeopathy Training Academy - HTA
HTA è stato pensato come un vero e proprio percorso omeopatico di allenamento.
Un mix didattico di teoria e pratica capace di intrattenere, entusiasmare, insegnare ed interagire insieme.
Dieci incontri serali, ogni anno con focus su tematiche diverse, per studiare e ripetere insieme argomenti di applicazione continua in farmacia.
Un percorso di allenamento continuo, una vera e propria palestra dedicata allo studio e soprattutto alla pratica dell’Omeopatia.
Una palestra virtuale, un luogo dove fare un po’ di teoria e tanta pratica!
I docenti si trasformeranno in un veri e propri coach che grazie alla loro conoscenza dell’omeopatia e consolidata esperienza di consiglio in farmacia, forniranno agli alunni un metodo di consiglio facilmente applicabile alla realtà della farmacia italiana ed esigeranno veri risultati in tempi brevi.
Il loro compito sarà quello di facilitare l’apprendimento e soprattutto il raggiungimento del risultato di un consiglio efficace in tempi brevi.
Le lezioni sono ogni anno dedicate a tematiche cliniche di grande attualità ed applicabilità al mondo della farmacia, ottenuti dall’esame dai dati di vendita del mercato farmacia a livello Italia.
La didattica è bassata esclusivamente sullo studio di farmaci omeopatici di largo utilizzo in farmacia, utili alla risoluzione immediata del caso acuto che si presenta in farmacia, lasciando alle Masterclass di approfondimento lo studio dei farmaci più specifici e meno conosciuti dai più.
Il metodo di consiglio utilizzato si basa su quello della scuola omeopatica costituzionale italiana, adattato ai tempi e alle modalità del consiglio in farmacia. Un metodo facile e veloce, che consente anche ai meno esperti di iniziare subito a consigliare i farmaci omeopatici in tutta sicurezza, non correndo il rischio di sbagliare e di rendere così inefficace il consiglio.
Scopri QUI le Date e gli Argomenti di quest’anno!
Vuoi rimanere informato sulle prossime iniziative di Omeopatia In Pratica?