Napoleon Hill, la Conoscenza Specialistica e l’Omeopatia
Napoleon Hill (1883 – 1970) è stato uno scrittore e saggista statunitense, uno dei primi produttori del moderno genere letterario del successo personale.
Che cosa ha a che fare Napoleon Hill con l’Omeopatia?
In un passo del suo lavoro forse più famoso, “Think and Grow Rich” (1937), parla della conoscenza specialistica ed ha attratto particolarmente la mia attenzione perché ha chiarito un concetto che già avevo nella mia mente, ma non ero stato in grado di esprimere altrettanto chiaramente.
Sono anni che predico che per poter ottenere la stima, la riconoscenza dei clienti bisogna elevarsi al di sopra della mediocrità, bisogna rendersi distinguibili da molti nostri colleghi che si limitano a fare peggio delle macchine il nostro amato lavoro di farmacista.
Per uscire dalla frustrazione di vedere il nostro consiglio annullato dal parere della vicina di casa o del “cuggino” più prossimo è necessario salire una piccola scaletta che porta dalla mediocrità all’eccellenza.
Ricordiamone brevemente i gradini:
- Per prima cosa bisogna scegliersi un ambito di specializzazione;
- Bisogna quindi studiare e cercare istituti di formazione qualificati, giusto per non perdere tempo a tentare da soli;
- Successivamente bisogna mettere in atto una serie di piccole strategie per farsi riconoscere come “esperto” dai propri clienti (dopo esserlo effettivamente diventato) e diventare una “autorità indiscussa” a prova di vicina di casa o cuggino esperto.
Torniamo a Napoleon Hill.
In un passo del suo best seller leggiamo:
“La conoscenza attira clienti solo se la si organizza e la si dirige con intelligenza verso scopi definiti, attraverso piani di azioni per il conseguimento di determinati obiettivi.
La conoscenza è potere solo in senso “potenziale”.
Diventa una capacità pratica solo qualora la si organizzi sotto forma di progetti volti a realizzare uno scopo.
Il difetto di ogni sistema formativo è l’incapacità degli istituti di insegnare agli studenti il modo in cui organizzare le conoscenze dopo averle acquisite.”
Che, tradotto in parole povere vuol dire: è inutile che scegli una scuola di formazione che ti riempia di tanta teoria, se poi non ti dà i mezzi pratici per tradurre le conoscenze in atto pratico, che nel nostro caso è il consiglio al banco!
Inutile fare sfoggio di conoscenza, inutile conoscere duemila rimedi della materia medica, se poi non sono capace di effettuare un consiglio corretto al banco.
Sai perché molti colleghi, dopo essersi iscritti ad una scuola triennale di omeopatia abbandonano lo studio della materia?
Perché spesso non c’è nessuno che insegna loro come tradurre la conoscenza teorica in consiglio pratico al banco!
Per questo motivo i nostri corsi di formazione vengono tenuti solo da farmacisti specializzati non solo in omeopatia, ma anche in comunicazione, perché è altrimenti completamente inutile di parlare di un argomento interessante, delicato e difficile come l’omeopatia se poi non si viene dotati della armi minime per portare questo consiglio in maniera efficace nella nostro lavoro quotidiano.
Spesso accade che i corsi per farmacisti vengano tenuti da medici!
Questo rende tutto più difficile! Perché il medico, fa un lavoro diverso, ha una autorità diversa nei confronti del paziente rispetto al farmacista.
Uno il medico se lo sceglie prima di andarci a studio. Il medico non ha i nostri stessi problemi nel consiglio. Soprattutto perché il medico Prescrive, non consiglia.
In farmacia invece o ci capiti o ci vai perché è quella più vicina a casa o a lavoro. Esiste il caso in cui i tuoi clienti vengano a trovarti a posta, ma è molto più difficile. Significa che hai già iniziato a lavorare bene e che la gente ha iniziato a notare il tuo valore rispetto alla concorrenza.
Che fare allora?
Ora se vuoi imparare direttamente con noi un metodo di consiglio rapido ed efficace del farmaco omeopatico in farmacia o non vuoi perdere l’occasione di mettere in pratica quanto magari hai già imparato, iscriviti subito a
OinP 2023
“Homeopathy Training Academy”
Scopri subito l’Errore che non devi assolutamente commettere e metti il turbo ai tuoi risultati!
(Anzi… di errori te ne racconto dieci, così fai ancora prima!)
>> ISCRIVITI ORA <<
AD UN PREZZO PROMOZIONALE
ATTENZIONE: le condizioni di iscrizione ad Omeopatia in Pratica 2023 scadranno a breve!
Omeopatia in Pratica è il corso di Omeopatia per soli Farmacisti che contiene il metodo più avanzato e completo di consiglio del farmaco omeopatico in farmacia che sia mai stato creato (ed è facile da applicare anche nella tua Farmacia)!
Lascia un commento
Solo gli utenti registrati possono lasciare un commento , Accedi / Registrati
Nessun commento